Warning: Undefined property: stdClass::$Features in /home/mhd-01/www.neuropsicologiaweb.it/htdocs/plugins/content/ebdisplayamazonproducts/ebdisplayamazonproducts.php on line 547

Warning: Attempt to read property "DisplayValues" on null in /home/mhd-01/www.neuropsicologiaweb.it/htdocs/plugins/content/ebdisplayamazonproducts/ebdisplayamazonproducts.php on line 547

"Vivere bene con la demenza": un manuale per benessere emotivo rivolta alla persona con demenza

Ho acquistato il libro "Vivere bene con la demenza", incuriosita dal titolo e dal messaggio stranamente positivo. Scritto nel 2019 da professionisti anglosassoni, viene curato in italiano da Pradelli, Stella & Borella per la casa editrice Erickson.

 

Il corso "Vivere bene con la demenza" nasce da un'idea di fondo, ossia quella di aiutare la persona e la famiglia a vivere una vita il più appagante possibile nonostante qualunque difficoltà si possa riscontrare.  

"La demenza è un argomento spesso difficile da discutere. Tuttavia, molte persone con demenza traggono beneficio dal parlare di quanto sta succedendo loro. Questo corso fornisce uno spazio sicuro per incontrare e parlare con altri che stanno attraversando le vostre stesse esperienze e comprendere meglio le difficoltà che stanno affrontando." (tratto dalla prima sessione del corso)

Il corso viene presentato in 108 pagine dopo un'attenta introduzione teorico-pratica delle autrici. Il corso si sviluppa in 8 sessioni, escluso l'incontro preliminare e conclusivo.

Prima sessione: Ho qualcosa che non va?

Seconda sessione: Aiuti e strategie per ricordare

Terza sessione: Preoccupazione, stress e memoria*

Quarta sessione: Affrontare le emozioni

Quinta sessione: Relazioni. Dirlo o non dirlo?

Sesta sessione: Che cos'è la demenza?

Settima sessione: Vivere meglio che si può

Ottava sessione: Mantenersi attivi

Ne viene fuori un percorso, uno strumento che facilmente aiuta come una sorta di canovaccio il professionista che intende proporre un percorso di benessere emotivo di gruppo rivolto alle persone e affincati dai loro familiari.

E' un'idea originale che bisogna italianizzare, forse di più, nel testo dove ci sono diversi riferimenti al mondo anglosassone ben diverso dal nostro italiano. E' un'esperienza pilota delle professioniste venete che hanno reso pubblico il loro lavoro in questo manuale. Ben strutturato nella spiegazione di ogni singola sessione da avere per ognuno di loro l'incontro già definito e da personalizzare.

Ho trovato molto utile il materiale nell'appendice del libro dove sono raccolte le dispense usate e scaricabili come risorsa dal sito della Erickson. Io le uso come strumento di psicoeducazione alla persona e al familiare nella restituzione di una diagnosi di demenza dopo una valutazione neuropsicologica o nel percorso di stimolazione cognitiva. Tengo a sottolineare che nella settimana sessione si parla di guida, di amministratore di sostegno e del testamento biologico. Temi poco discussi ma di grande utilità per fornire domande che spesso vengono poste dalla persona e dal familiare.

Consigliato!

Vedi nella copertina il libro.