Training di riabilitazione cognitiva: una web-app con esercizi di memoria, abilità di pensiero e funzioni esecutive dopo una lesione cerebrale

"Forza, facciamo lavorare quelle piccole cellule grigie!" Potrebbe essere l'incipit di una sessione di riabilitazione cognitiva.

Freschissimo di stampa (febbraio 2024) è stato aggiornato il Training di riabilitazione cognitiva di Trevor Powell. Il training è composta da un libro guida e una web-app da scaricare (al posto del CD-ROM della precedente versione), pubblicato e distribuito dalla casa editoriale trentina Erickson.

Il manuale, dopo un'introduzione teorica sulle lesioni cerebrali acquisite, affianca il software con la spiegazione teorica e strategica delle funzioni cognitive ri-abilitate dal training (questionari, esercici carta e matita) da integrare con la web-app. 238 pagine, divise in quattro parti.

Il training si compone di esercizi strutturati e di graduale difficoltà di:

- memoria (allenamento mnemonico di informazioni, immagini, liste, tracciati e numeri);

- abilità di pensiero (ossia attenzione, elaborazione delle informazioni, abilità sensoriali e percettive, abilità linguistiche)

- funzioni esecutive;

- adattamento emotivo (consapevolezza, adattamento e accettazione di una situazioni di vita secondaria alla lesione cerebrale - new!).

Infine è possibile avere un report finale delle statistiche utile a controllare gli eventuali progressi tramite la registrazione della percentuale di correttezza delle risposte e il tempo di svolgimento di alcuni esercizi proposti.

Il training è frutto di un ultradecennale lavoro su gruppi di pazienti con cerebrolesione, per lo più traumi cranici. Presentato con lingiaggio chiaro e comprensibile può essere adattato per gruppi di pazienti o singolarmente.

Da dire che ha un costo accessibile per essere uno strumento di riabilitazione e può essere personalizzato e adattato alla persona con difficoltà cognitive da poter ri-abilitare.