Questionario preliminare per lo Screening della Demenza: il Symptoms of Dementia Screener (SDS)

2. E’ più smemorato, cioè ha vuoti di memoria, per eventi recenti?

3. Bisogna ricordargli di fare o ha bisogno di promemoria per fare cose come  le faccende di casa, la spesa o prendere le medicine?  

4. Dimentica  appuntamenti, ricorrenze familiari o festività?

5. Appare triste, giù di morale, o piange più spesso che in passato?

6. Comincia ad avere problemi nel fare calcoli, gestire il denaro o controllare i conti?

7. Ha perso interesse per le sue attività abituali, per es. la lettura o altri passatempi, o andare in chiesa o altre attività sociali?

8. Comincia ad aver bisogno di aiuto per mangiare, per es. nell’usare coltello e forchetta; o vestirsi, per es. nello scegliere o indossare i vestiti; farsi il bagno o usare i servizi? 

9. E’ diventato più irritabile, agitato o diffidente oppure comincia a vedere o sentire   o credere a cose non reali?  

10. C’è qualche preoccupazione per il suo modo di guidare, per es. tende a perdersi o a guidare in modo poco sicuro o pericoloso? 
Se non ha la patente si risponde No 

11. Ha problemi nel trovare le parole che vuole dire o finire un discorso o ricordare il nome di persone o cose? 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Se si ottiene una risposta positiva ad almeno cinque domande, lo screening orienta alla possibilità di effettuare una valutazione cognitiva di approfondimento, come MMSE e simili.

E' bene tenere a mente quanto segue:

  • l’intervistato deve essere il referente principale della persona con sospetta demenza;
  • le domande sono da porre sostanzialmente come possibilità;
  • le domande sono relative ad un arco di tempo predefinito, superiore agli ultimi sei mesi o un anno;
  • la risposta è da considerare positiva se si rileva un cambiamento rispetto al comportamento precedente.

Uno strumento di screening qualitativo e quantitativo, a mio avviso, utile ad indagare in modo sistematico e limitato rispetto ad un' estesa e varia quantità di domande somministrabili della presenza di alcuni elementi e sintomi discrimanti per intercettare la presenza di un disturbo neurocognitivo (lieve o maggiore). 

Esiste una versione modificata del Symptoms of Dementia Screener modificato + Clinical Dementia Rating scale (vedi La valutazione della gravità della demenza: Clinical Dementia Rating Scale (CDR) (SDS+CDR) proposto da Alessandro Pirani, facilmente reperibile su internet.

Articolo di riferimento:

Mundt JC, Freed DM, Greist JH (2000). Lay Person–Based Screening for Early Detection of Alzheimer’s Disease: Development and Validation of an 
Instrument. Journal of Gerontology; Psychological Sciences; Vol. 55B, 3:163–170. 

Flaherty LB, Midden A, Mast BT. Psychometric Evaluation of the Symptoms of Dementia Screener (SDS) in a Geriatric Primary Care Population. Clin Gerontol. 2019 Oct-Dec;42(5):504-511. doi: 10.1080/07317115.2018.1453906. Epub 2018 Mar 28. PMID: 29589803.