Warning: Undefined property: stdClass::$Features in /home/mhd-01/www.neuropsicologiaweb.it/htdocs/plugins/content/ebdisplayamazonproducts/ebdisplayamazonproducts.php on line 547

Warning: Attempt to read property "DisplayValues" on null in /home/mhd-01/www.neuropsicologiaweb.it/htdocs/plugins/content/ebdisplayamazonproducts/ebdisplayamazonproducts.php on line 547

I sintomi psicologici e comportamentali della demenza (Behavioral and Psy-chological Symptoms of Dementia - BPSD)

I BPSD includono compromissioni di tipo emotivo, percettivo e/o comportamentale e si dividono in tre cluster secondo un criterio di manifestazione sintomatologica:

1. Cluster psicotico: deliri e relative convinzioni, misidentificazioni, allucinazioni.

2. Cluster depressivo: alterazione del tono dell’umore, depressione, euforia, labilità emotiva, agitazione psicomotoria, comportamento rifiutante.

3. Cluster comportamentale: agitazione psicomotoria, aggressività verbale o fisica, vocalizzazione persistente, vagabondaggio (wandering), affaccendamento afinalistico, perseverazione, indifferenza, disinibizione, irritabilità, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del comportamento sessuale, disturbi dei ritmi circadiani.

Il primo cluster comprende: deliri possibili (gli altri rubano gli oggetti, le cose; la casa non è la propria casa, il coniuge/familiare è un impostore - sindrome di Capgras, timore/convinzione di essere stati abbandonati, gelosia e infedeltà del coniuge; misidentificazione: presenza di persone estranee nella propria abitazione ( o anche sindrome dell’inquilino fantasma), misidentificazione di se stessi (sindrome dello specchio), misidentificazione di altre persone o legata alla visione della televisione, sindrome di Capgras (convinzione che una o più persone familiari siano state sostituite da estranei a loro identici, può essere anche in riferimento ad animali e oggetti), Sindrome di Fregoli (convinzione di riconoscere delle persone care, familiari o amici, in soggetti che in realtà sono estranee e sconosciute alla persona e alla famiglia).

Nel secondo cluster sono presenti: apatia che risulta essere il sintomo più frequente (fino al 50% nelle fasi lievi/moderate) e si manifesta con mancanza di interesse nelle attività quotidiane, nella cura di sé e nelle interazioni sociali; in aggiunta può esserci la riduzione dell’espressione mimica-facciale, il calo del tono della voce, la scarsa reattività emotiva e la perdita di iniziativa; la sintomatologia ansiosa che può essere indipendente o correlata ad altri BPSD; si rilevano manifestazioni caratterizzate da preoccupazione per molti aspetti della propria vita (futuro, salute e altri aspetti di vita), Sindrome di Godot (chiedere ripetitivamente informazioni su un evento futuro), paura di essere lasciati soli fino alla fobia (vedi deliri), fobie specifiche (folla, viaggi, buio, bagno, altro), irrequietezza, tic (come torcersi le mani di continuo, cantilenare).

Nel terzo e ultimo cluster di tipo comportamentale vi sono dei sintomi comportamentali specifici nella demenza:

- Vagabondaggio (wandering): è il sintomo più disturbante in particolare per i caregiver e include le seguenti manifestazioni come: controllare di continuo dove si trova il familiare, muoversi continuamente attorno a casa o fare attività esterne o altre in modo inefficace (giardinaggio, lavaggio....), camminare ininterrottamente nelle ore notturne senza un obiettivo preciso, camminare verso un luogo/obiettivo inappropriato, avere eccesso di attività, perdersi fuori casa, manifestare tentativi continui di lasciare la casa.

- Agitazione: attività verbale, vocale o motoria inappropriata originata dai bisogni personali (es. andare in bagno) o correlata alla confusione esperita della persona; comportamenti motori non aggressivi come irrequietezza, gesti ripetuti, camminare su e giù, manipolare oggetti, nascondere oggetti; comportamenti motori aggressivi quali colpire, spingere, graffiare, afferrare oggetti o persone; comportamenti verbali non aggressivi: negativismo, rifiutare tutto, richiesta continua di attenzione, lamentele; comportamenti verbali aggressivi: urlare, bestemmie, esplosioni di rabbia.

- Reazioni catastrofiche: reazioni improvvise, rapide e inadeguate al contesto con attacchi di rabbia, aggressioni verbali fino ad arrivare ad atti di aggressione fisica. Le reazioni catastrofiche possono essere precedute o precipitate da altri BPSD.

- Disinibizioni: comportamenti impulsivi e inappropriati, distraibilità elevata, urla, euforia, aggressione verbale, disinibizione sessuale, intrusività, agitazione motoria.

A questi BPSD sopradescritti si sottolinea l’importanza di effettuare un’attenta diagnosi differenziale in presenza di sintomi depressivi e con possibile delirium (leggi su questo Demenza, depressione e pseudodemenza - La valutazione della depressione nell'anziano: colloquio clinico e scale - Delirium o stato confusionale acuto - Due strumenti di valutazione del delirium: il CAM e il 4AT).

Per la valutazione dei sintomi psicologici e comportamentali leggi il seguente articolo La valutazione dei sintomi neuropsichiatrici e comportamentali della demenza: Neuropsychiatric Inventory (NPI).